Allego solo uno scambio di mail tra il sottoscritto e la Consob per sentire i vs pareri (in coda le mail di segnalazione fatte ad associazioni consumatori rimaste senza seguito...).
MAIL INIZIALE: segnalazione di anomalia
Da: zamplex [mailto:paolo.zampol@fastwebnet.it] Inviato: sabato 26 novembre 2005 21.35A: 'consob@consob.it'Oggetto: segnalazione
Spett.le Consob,
Vi scrivo per sapere quali comunicazioni sono state fatte dalla Stefanel S.p.a. agli investitori ed alla Consob stessa per giustificare l’andamento del suo titolo in borsa.
Ho dato fiducia all’azienda Stefanel nel lontano 2000 acquistando un certo numero di azioni al valore di 2,07€/cad (attuali 4,17€ in quanto il numero di azioni circolanti è stato in seguito dimezzato). Subito dopo il mio acquisto, il valore delle azioni si è di molto abbassato –circa del 60%- mantenendosi a tali livelli per quasi 4 anni; all’improvviso, non molto tempo fa e senza un apparente ragione, il valore è aumentato andando praticamente a triplicarsi nel giro di pochi mesi. Probabilmente non sarei qui a lamentarmi se non fosse che, per necessità, sono stato costretto a vendere le mie azioni prima dell’exploit…. Ciò non toglie però che ritengo impossibile che il valore di un’azienda possa triplicarsi nell’arco di qualche mese (non accade più dai periodi delle quotazioni delle aziende della New Economy…); o meglio, è impossibile che ciò accada senza un motivo valido (i dati semestrali mostrano dei miglioramenti, ma non sono così entusiasmanti da motivare un aumenti del genere….). Vorrei pertanto sapere da Voi se siete a conoscenza dei motivi e delle comunicazioni che sono state fatte dalla spettabile Stefanel agli organi competenti per tutelare/informare il mercato ed i risparmiatori e per impedire che gli investimenti in borsa assomiglino sempre più alle scommesse sui cavalli.
E’ vostro dovere, per tutelare i consumatori, anche verificare chi ha fatto incetta di tali azioni prima della loro strabiliante performance.
In attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti
Paolo Zampol
MAIL DI RISPOSTA: NESSUNA ANOMALIA (secondo loro)
-----Messaggio originale-----
Da: Consob [mailto:consob@consob.it]
Inviato: martedì 31 gennaio 2006 11.04
A: zamplex
Oggetto: Rif: Spam: segnalazione
Gentile Signor Zampol,
con riguardo alla Sua e-mail del 26 novembre u.s. Le facciamo
presente che l'andamento degli strumenti finanziari dell'Emittente Stefanel
dal 2000 al 2004 e quotato ne segmento "star" non risulta essersi
discostato in maniera consistente dall'andamento dell'indice di
riferimento. In particolare, dal luglio 2001 al dicembre 2004 il valore si
è assestato intorno agli 1,5 euro raggiungendo un picco minimo di circa un
euro tra il 2002 e il 2003.
Negli ultimi mesi il valore del titolo sembrerebbe essersi apprezzato
per via, tra l'altro, della diffusione di comunicati stampa - in allegato
- con cui l'Emittente ha fatto presente di aver stipulato accordi
commerciali in altri Paesi dell'Unione europea.
Le facciamo inoltre presente che nel sito della Borsa italiana
(www.borsaitalia.it) cliccando sull'Emittente Stefanel potrà scaricare sia
i grafici relativi all'andamento delle negoziazioni, sia i comunicati
riferiti ad eventi societari di rilievo. Potrà altresì effettuare una
comparazione tra l'andamento del titolo Stefanel e il relativo indice di
riferimento.
Con i migliori saluti
CONSOB - Ufficio Relazioni con il Pubblico
RISPOSTA DISGUSTATA DEL SOTTOSCRITTO ALLA CONSOB
-----Messaggio originale-----Da: zamplex [mailto:paolo.zampol@fastwebnet.it] Inviato: martedì 31 gennaio 2006 22.15A: 'Consob'Oggetto: R: segnalazione La ringrazio per la sua risposta anche se - evidentemente - o è stata scritta frettolosamente, oppure il passaggio dal valore di 1,5€ a quasi 3,5€ nell'arco di pochi mesi (ben oltre il 100% - vedi periodo dai primi di gennaio 2005 ad aprile 2005 per poi arrivare fino a 4,4€ cioè quasi 3 volte il valore iniziale) è assolutamente inspiegabile e anormale anche rispetto all'andamento dell'indice da lei citato. Cito dalla sua mail : "Negli ultimi mesi il valore del titolo sembrerebbe essersi apprezzato..." ; sembrerebbe???!!! Ma mi prende in giro? mi dica quale indice ha fatto nel 2005 una performance di oltre il 150%.... Senza offesa, ma se i controlli che vengono fatti su questi movimenti è dello stesso tenore della analisi contenuta nella sua risposta, nonostante la segnalazione fatta via mail, allora si capisce perché è meglio che i risparmiatori si tengano molto alla larga dagli investimenti in borsa. E' mia ferma intenzione avere chiarezza su quanto successo, quindi le sarei grato se mi indicasse la modalità per inoltrare una formale richiesta di chiarimenti senza dovermi rivolgere alle solite associazioni dei consumatori o altro. Cordialità, zampol
A seguito di questa mail ho scritto ad Altroconsumo e Aduc senza avere risultati concreti.
MORALE: SE AVETE DEI SOLDI NON INVESTITELI IN BORSA MA PIUTTOSTO ANDATE AL CASINO' O ALL'IPPODROMO. LA BORSA E' COME LE SLOT MACHINE: UN MODO PER TRAVASARE SOLDI DA CHI LAVORA PER GUADAGNARLI A CHI NON FA NIENTE SE NON ORGANIZZARE L'INGHIPPO...
domenica 8 giugno 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)